icon_widget_image Via VIII Marzo, 8 (TO) icon_widget_image Tel: +39 011.40.66.111 icon_widget_image info@gruppodimensione.it

    Gruppo Dimensione

    Torino, nuovo accordo per prevenzione e formazione nei cantieri

    Prevenzione e formazione sono i due capisaldi del nuovo protocollo d’intesa per la sicurezza e la regolarità nei cantieri edili nel territorio della Città Metropolitana, che aggiorna il documento del 2010. La firma in Prefettura a Torino, sottoscritta da sindacati, ordini professionali, Regione, enti locali, Inps, Spresal, Ispettorato del lavoro.

    “Da 12 anni fa la situazione è cambiata, ci sono problematiche più ampie – spiega il prefetto Raffaelo Ruberto – e questo nuovo protocollo porta anche l’esperienza maturata dai vari organi di vigilanza”.
    “La legalità, regolarità e sicurezza nei cantieri sono elementi essenziali affinché una fase storica di grandi interventi come quella del Pnrr porti i risultati attesi in termini di efficienza e qualità delle opere pubbliche che andremo a realizzare – sottolinea il vicesindaco di Torino Michela Favaro – E’ ancora vivo – ha aggiunto – il dolore per la tragedia del crollo della gru di via Genova dello scorso 19 dicembre, e non è stato purtroppo l’ultimo degli incidenti in cantiere avvenuti a Torino e nel resto della Città metropolitana”.

    L’assessore regionale Fabrizio Ricca ricorda l’impegno preso a dicembre “affinché i morti sul lavoro potessero essere sempre meno e questo protocollo è importante per fare in modo che chi lavora possa tornare a casa dai propri cari la sera”.

    Antonio Mattio, presidente di Ance Torino-Collegio costruttori edili, sottolinea l’importanza della priorità data alla formazione dei lavoratori e l’indicazione “di rivolgersi a imprese qualificate e strutturate. Gli ultimi episodi tragici hanno fatto si che si accelerasse il rinnovo dell’accordo. Con i superbonus – osserva Mattio – si è andati verso un tipo di imprese non troppo qualificate e, complice l’incertezza sulla scadenza degli incentivi, si è generato un effetto imbuto, di urgenza. E la fretta in determinate situazioni non aiuta di sicuro la sicurezza sul lavoro”

    Fonte: Ansa