icon_widget_image Via VIII Marzo, 8 (TO) icon_widget_image Tel: +39 011.40.66.111 icon_widget_image info@gruppodimensione.it

    Gruppo Dimensione

    Gruppo Dimensione: Proseguono i lavori per l’hotel “Scalo 1856”

    Era il 20 ottobre del 1856 quando venne inaugurata ed aperta al pubblico la stazione torinese di Porta Susa, frutto di un’intensa attività da parte del Regno di Sardegna che di lì a poco sarebbe diventato Regno d’Italia. La stazione era la seconda ad aprire a Torino: Porta Nuova, infatti era in attività dal 1853, per permettere il transito del treno da e per Genova. Inizialmente Porta Susa, progettata dall’architetto Carlo Promis, era destinata a far da bacino per tutti i treni da e per Milano. Successivamente diventò uno strategico svincolo ferroviario verso la Francia, fondamentale soprattutto per il trasporto delle merci ma non solo.

    Questa stazione rappresenta, dunque, un pezzo di storia non solo torinese, ma anche italiana. Dopo anni d’incuria e abbandono, l’edificio (che si trova nel pieno centro dell’ex capitale d’Italia) finalmente torna a nuova vita grazie a Vastint Hospitality Italy, società del Gruppo Ikea che si occupa di sviluppo immobiliare turistico-ricettivo che con un grosso investimento ha affidato a Gruppo Dimensione i lavori di riqualificazione. Il complesso storico (5.261 metri quadrati di diritti edificatori) diventerà dunque un albergo dall’evocativo nome: “Scalo 1856”. I lavori sono iniziati di gran lena dallo scorso anno. A fine dicembre 2021, infatti, si sono concluse positivamente le operazioni di restauro preliminare della facciata storica, permettendo così lo smontaggio delle opere provvisionali. Al tempo stesso, nel mese di gennaio 2022, è stata avviata la bonifica amianto dei corpi a lato dell’edificio storico, opera propedeutica alla successiva demolizione. Mentre a febbraio, evinta la bonifica, si è proceduto a demolire con mezzi meccanici l’edificio a lato sud ripristinando il piano di campagna.

    L’operazione è stata condotta con particolare attenzione per la connessione che l’edificio oggetto di lavoro era in continuità strutturale con quello storico. Dopo di che sono state avviate le operazioni di bonifica del corpo lato nord concluse, che si sono concluse il 31 marzo scorso. In attesa degli ultimi smaltimenti si sta preparando la fase di demolizione dello stesso fabbricato, ove è prevista la nuova costruzione dell’edificio destinato a diventare un nuovissimo e modernissimo hotel, capace però di mantenere viva la memoria storica di questo luogo che ha rappresentato, e continuerà a rappresentare, un imprescindibile punto di riferimento per tutti i torinesi.