icon_widget_image Via VIII Marzo, 8 (TO) icon_widget_image Tel: +39 011.40.66.111 icon_widget_image info@gruppodimensione.it

    Gruppo Dimensione

    Partiti a pieno regime i lavori per il nuovo ILO a Torino

    Sono già partiti i lavori per il restauro e risanamento conservativo dei padiglioni AFRICA 10 e AFRICA 11 del Centro Internazionale di Formazione dell’ILO a Torino. Gruppo Dimensione SpA, aggiudicataria della gara per il nuovo padiglione dell’Africa presso l’ITCILO, dichiara che, salvo imprevisti, sarà pronto entro agosto 2022.

    Sono già in corso le prime fasi del processo di ricostruzione che utilizzano protocolli ambientali avanzati a salvaguardia dell’ambiente. La prima fase del progetto consiste nello “strip out” completo dell’edificio, al fine di mantenere solo l’ossatura strutturale principale della costruzione esistente.

    In questa fase vengono effettuate decontaminazioni da materiali pericolosi presenti come amianto, piombo e cromo. L’analisi strutturale e il consolidamento sono inclusi in questa prima fase.

    Le fondazioni dei padiglioni sono complesse con palificazioni fino a 15 metri sottoterra. Sono in corso prove di carico e analisi uniche per verificare la consistenza dei dati e la conservazione del sistema.

    Nei processi di costruzione vengono applicati protocolli ambientali molto rigidi: ogni passaggio è monitorato e sottoposto ad audit, prima della certificazione. Gli alberi e il paesaggio sono protetti dalle ferite e inquinamento, i rifiuti vengono separati e i materiali pericolosi vengono decontaminati. Procedure speciali per la rimozione di materiali contenenti amianto sono state messe in atto.