icon_widget_image Via VIII Marzo, 8 (TO) icon_widget_image Tel: +39 011.40.66.111 icon_widget_image info@gruppodimensione.it

Gruppo Dimensione

Medici e Infermieri Cubani in Italia – la Brigata Leeves

Sono arrivati i primi 52 professionisti da Cuba, si tratta di un contingente medico che porta il nome di Henry Leeves, creato per fornire aiuti alla popolazione di New Orleans, colpita dall’uragano Katrina e in seguito dispiegato in molte situazioni di catastrofi e gravi epidemie nel mondo.

Il nome, venne scelto da Fidel Castro in onore di Henry Leeves, un eccezionale giovane nordamericano di nascita e cubano per scelta, che giunto a Cuba nel 1869, dedicò la sua esistenza alla lotta contro il regime coloniale imposto dalla corona spagnola, partecipando a più di 400 azioni armate e che a soli 26 anni, morì combattendo per l’indipendenza di Cuba, lasciando un grande esempio di solidarietà tra uomini ansiosi di libertà e giustizia.

Dimensione S.p.A. attraverso il brand Osp.Ital. progetta, produce e distribuisce, in tutto il mondo, MODULI ESPANDIBILI COLLEGABILI CON UN SISTEMA TIPO HUB AEROPORTUALE (fissi o su ruote), in grado di erogare servizi di DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, LABORATORIO, CHIRURGICI, SALE DI TERAPIA INTENSIVA E SUB-INTENSIVA fruibili dagli ospedali o in caso di emergenze.

Attualmente 28 brigate e oltre settemila operatori specializzati cubani forniscono aiuti in circa 60 paesi.