Gruppo Dimensione arriva anche in Romania, in programma la ristrutturazione e la costruzione di nuovi ospedali
Dal 1984 la Dimensione S.p.A. è presente a livello nazionale ed internazionale, nel settore dell’edilizia e degli impianti tecnologici. Nel corso degli anni, l’ampliamento progressivo delle aree di intervento ha portato alla creazione di una serie di società controllate con specifiche competenze, che oggi formano il Gruppo Dimensione.
Gruppo Dimensione opera in diversi paesi del mondo e recentemente ha aperto in Romania una branch della capogruppo Dimensione S.p.A., con l’obbiettivo di portare know-how a servizio di altre realtà. La Romania non è una scelta casuale, poiché il Paese è destinatario di importanti finanziamenti per la costruzione e la messa a norma di strutture ospedaliere, inoltre il sistema di partecipazione agli appalti pubblici è all’avanguardia e si è anche ridotto il rischio finanziario dei pagamenti.
“Per riuscire ad avere la possibilità di partecipare con successo a gare pubbliche, è importante essere presenti nel Paese, poiché difficilmente un amministratore pubblico rumeno si affida ad una società che non ha sede in Romania, per questa ragione abbiamo deciso di costituire la DIMENSIONE SPA SUCURSALA BUCAREST”, commenta il Presidente di Dimensione Spa Diego Cerrone.
“Nei nostri programmi, aggiunge il Presidente, abbiamo l’obiettivo di concludere contratti di costruzione e ristrutturazione di strutture ospedaliere in ambito della sanità pubblica e privata.
Contemporaneamente proponiamo la fornitura anche con noleggio a lungo termine, di Unità Operatorie Mobili e di Pronto Intervento oltre a soluzioni per la produzione di energia termica ed elettrica agli ospedali principali”.
La Romania ha avuto, durante la pandemia, una serie di problemi nel settore ospedaliero che hanno portato alla ribalta la carente situazione delle infrastrutture ospedaliere in tutto il Paese. Il settore ospedaliero in Romania è formato da oltre 150 ospedali medio/piccoli costruiti ai tempi di Ceausescu che devono essere rinnovati o ampliati.
Nel Paese, inoltre, sono presenti gruppi ospedalieri privati con piani di sviluppo per i prossimi quattro anni, ai quali serve un interlocutore che possa fornire loro soluzioni “chiavi in mano” che includano progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione delle opere. Grazie all’esperienza maturata Dimensione S.p.A., ha intenzione di proporsi in qualità di General Contractor, per soddisfare le esigenze del Paese.
Per quanto riguarda il settore dell’energia termica, la situazione derivante dall’obsolescenza del teleriscaldamento nelle principali città della Romania genera problemi legati alla gestione del calore e dell’energia nel settore ospedaliero.
Tutti gli ospedali del Paese sono collegati solamente alle reti di teleriscaldamento delle città in cui si trovano e ciò comporta la mancanza di piani di riserva in caso di guasto al teleriscaldamento cittadino.
Dimensione S.p.A. è in grado di proporre una soluzione rapida per evitare che il prossimo inverno i principali ospedali della città rimangano al freddo per lunghi periodi tramite soluzioni per la produzione di energia termica ed elettrica di emergenza.