icon_widget_image Via VIII Marzo, 8 (TO) icon_widget_image Tel: +39 011.40.66.111 icon_widget_image info@gruppodimensione.it

    Gruppo Dimensione

    Dopo la pandemia i paddock non saranno mai più gli stessi

    La pandemia ha cambiato il nostro mondo, il nostro modo di vivere, di spostarsi, e di conseguenza il modo di vivere gli eventi sportivi. Tra questi la Formula 1, che è alla ricerca di una massiccia riduzione dei costi, e quando si tornerà a correre c’è la possibilità che qualcosa cambi per sempre. Uno degli elementi principali che verranno toccati sono sicuramente gli imponenti motorhome, che in un periodo di austerity non sono certamente appropriati. I paddock erano i luoghi più affollati, il cuore della manifestazione sportiva, ma con le regole sul distanziamento sociale, questo avrà bisogno di più spazio per ogni squadra.

    Lo stesso Brawn aveva dichiarato che in termini di promozione di un futuro sostenibile non era il massimo portare in giro per l’Europa camion inquinanti per trasportare strutture così grandi, suggerendo il passaggio a prefabbricati che sarebbero stati ugualmente utili ai team. “Quando giriamo per il mondo, ad esempio a Baku, troviamo già strutture prefabbricate pronte all’uso. Nessuno si lamenta ed è una cosa fattibile secondo me – ha detto l’inglese – A Monza, invece, ci troviamo dei palazzi e i relativi camion per trasportarli. In futuro bisognerà ridurre il problema di logistica e quant’altro relativo a motorhome e hospitality”. L’idea di Brawn non ha però trovato pieno supporto da parte delle squadre. In casa Red Bull, dove la mega struttura ‘Energy Station’ regna fra i motorhome di nuova generazione, Christian Horner non si è espresso sulla stessa linea.

    Cosa succederà, però, quando la pandemia sarà passata e tutto tornerà alla normalità, senza problemi di costi, mascherine e distanze da tenere fra le persone? Alcuni team pensano che il suggerimento di Brawn sull’avere strutture su misura possa tornare buono, piuttosto che portare in giro le rispettive. Zak Brown, per esempio, all’inizio dell’anno si era espresso in parte a favore di una personalizzazione. “La realtà è che il più delle volte si lavora in strutture temporanee – spiega l’AD della McLaren – Ci adattiamo piuttosto bene. Singapore, Messico, Abu Dhabi e Bahrain, per dire, ne hanno di ottime. Dobbiamo però capire cosa il circuito di offre perché in alcuni si lavora meglio che in altri. Bisognerà essere sicuri di avere abbastanza spazio per i nostri sponsor e collaboratori, per gli ingegneri e per il team”

    Una F1 più economica non deve quindi far pensare necessariamente alla riduzione dei costi per i motorhome. Bisogna sottolineare che prima di tutto sono funzionali ai team in generale per organizzare ogni cosa, ma soprattutto che le spese per sponsor e ospiti sono minime rispetto al costo della competizione. Gruppo Dimensione ha recentemente ampliato l’ambito di applicazione delle soluzioni mobili, si è esteso al Motorsport, con proposte di mezzi speciali che variano dalle semplici soluzioni porta-gomme alle più complesse Hospitality e Motorhome. Nello stabilimento di produzione di oltre 5000 m2 a Grugliasco, vengono progettate e realizzate le Soluzioni Prefabbricate e le Unità Operatorie Mobili.