DIMENSIONE SPA realizza le opere di rinnovamento conservativo dei padiglioni Africa 10 e 11 creati in occasione delle manifestazioni del 1961 per la ricorrenza del centenario dell’Unità d’Italia, oggi sito ONU ITC ILO di Torino
Il lavoro, avviato a fine luglio 2021, prevede una ristrutturazione che conservi essenzialmente le sole fondazioni e ossatura portante della carpenteria metallica previa bonifica dei materiali contenenti amianto e rinforzi delle strutture.
Il progetto prevede una destinazione prevalente degli spazi ad uffici e sale riunioni. Importante fulcro funzionale però è una sala di quasi 200 metri quadri, al primo piano del Padiglione Africa 11, denominata Innovation Lab dove trovano spazio funzioni avanzate per convention e iniziative multimediali e proprie del Campus stesso. Per queste funzioni la sala è stata dotata di un Ledwall di più di 7×4 m con risoluzione ad altissima definizione con impianti audio video di ultimissima generazione.
Cuore architettonico della nuova configurazione è sicuramente il patio centrale, uno spazio a cielo aperto al centro del padiglione Africa 11, completamente vetrato grazie ad una facciata continua sui quattro lati. Questo elemento porta ad un efficace presenza naturale con giochi di luci e colori che si apprezza da ogni punto all’interno del Padiglione 11.
L’insieme della ristrutturazione ha permesso di realizzare nuovi impianti elettrici, di climatizzazione, ventilazione basate su macchine ad altissimo rendimento, monitorate e gestite attraverso sistema di building automation. Un impianto fotovoltaico di quasi 40 kWh si trova in copertura al fine di incontrare le esigenze di sostenibilità, mentre all’esterno è stata installata una vasca interrata per la raccolta delle acque meteoriche per utilizzi secondari.
L’intero iter progettuale e realizzativo ha seguito l’impostazione atta all’ottenimento delle certificazioni LEED e WELL, con impiego di impostazioni realizzative, tecnologie, materiali che rispettino i criteri più stringenti in ambito di sostenibilità ambientale, tipologia e qualità dei materiali di costruzione con certificazioni e caratteristiche di altissima gamma, etc.
Nonostante le molteplici criticità dovute al COVID e al contesto generale, là capogruppo di GRUPPO DIMENSIONE, è riuscita nell’impresa di portare a termine i lavori del padiglione 11, in tempo per l’inaugurazione il 27.10.22, in occasione di un evento annuale ILO-ONU, alla presenza del Direttore della sede ILO di Ginevra, del suo omologo di Torino, di diversi funzionari dei ministeri degli Esteri dei Paesi rappresentati e del Sindaco della Città di Torino.
In data 8-9 novembre al padiglione 13, avrà luogo l’International Procurement Seminar, al quale parteciperanno tutte le Agenzie ONU, con la finalità di incontrare selezionate Aziende italiane per ampliare il numero di forniture di prodotti e servizi. DIMENSIONE SPA, Dimensione RE&F e AYWYN sono tra queste.