DIMENSIONE RE&F: Edificio ex OLIVETTI: continuano i lavori di manutenzione nella consapevolezza della sua valenza storica
E’ passata alla storia come la fabbrica di mattoni rossi, anche se inizialmente più che una fabbrica doveva essere semplicemente un laboratorio scientifico. Quello di Camillo Olivetti, che ne progettò personalmente il primo corpo. Era il 1896, quando nasceva a Ivrea la prima fabbrica nazionale di macchine per scrivere.
E’ dunque immensa la valenza storica dell’edificio sito in Via Jervis 77 a Ivrea, che fu sede direzionale della OLIVETTI. Ecco perché la società DIMENSIONE RE&F, che vanta un contratto pluriennale per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nell’edificio, vi pone particolarmente riguardo ed attenzione. Annualmente vengono effettuati interventi di manutenzione full service a 360°, ma in questi ultimi mesi la Società sta realizzando un importante intervento relativo all’adeguamento dell’edificio alle normative antincendio. Un intervento che risulta particolarmente complesso, proprio a causa del fatto che tutto l’immobile è tutelato dalla Sovrintendenza dei Beni culturali di Ivrea. Città che, peraltro, è stata inserita (ivi compreso lo storico edificio ex Olivetti) nell’elenco dei patrimoni dell’UNESCO come esempio di Città Industriale del XX secolo.
La DIMENSIONE RE&F, facente parte del GRUPPO DIMENSIONE che dal 1984 opera nel settore dell’edilizia e degli impianti tecnologici, sta dunque ponendo una straordinaria cura ed attenzione a tutti quegli interventi che interessano serramenti, pareti ed arredi. Oltre a tutti i rivestimenti lignei e ceramici sui quali l’azienda va ad intervenire, garantendone l’integrità durante la rimozione, il deposito ed il successivo recupero a lavorazioni ultimate. A complicare il tutto, c’è anche il fatto che gli uffici sono occupati. Ragion per cui molte lavorazioni vengono eseguite in turni serali o nei fine settimana al fine di creare il minor disagio possibile.