icon_widget_image Via VIII Marzo, 8 (TO) icon_widget_image Tel: +39 011.40.66.111 icon_widget_image info@gruppodimensione.it

    Gruppo Dimensione

    Cerrone:”Un orgoglio aver partecipato alla rinascita di Autogrill 1958″

    E’ stato uno dei simboli del boom economico e del benessere sociale del nostro Paese, l’immagine della nuova Italia che correva veloce. Oggi la storica area di sosta lungo l’autostrada A8 Milano-Varese di Villoresi Ovest, realizzato dall’architetto Angelo Bianchetti nel 1958 è tornata a vivere!

    L’intervento, definito di “ricostruzione conservativa del design originale”, con una ricostruzione fedele al progetto iniziale del 1958, è stato realizzato da Gruppo Dimensione, Azienda torinese che opera in Italia e nel mondo da oltre 35 anni. “Per Gruppo Dimensione – ha spiegato il Presidente Diego Cerrone – aver eseguito un’opera storica da sempre simbolo dell’Italia che rinasce è motivo di orgoglio, una sfida che abbiamo portato a termine in soli 5 mesi, impiegando più di 100 maestranze al giorno, in un periodo difficile dovuto alle restrizioni del COVID19″

    L’OPERA – I lavori sono stati eseguiti su una serie di soluzioni atte a migliorare la struttura sia dal punto di vista estetico che energetico. Il tripode diventato nel tempo un’icona è rimasto intatto, ma è stato dotato di un nuovo impianto di illuminazione che lo renderà ancora più visibile di notte. L’edificio centrale a forma di tronco di cono alla base della struttura è stato invece ricostruito con materiali moderni e ad alta efficienza energetica, come i vetri a doppia camera con pellicole filtranti per i raggi UV. L’attenzione alla sostenibilità non ha riguardato solo l’esterno: tutta la pavimentazione interna è stata infatti composta da piastrelle “Active Ceramic” che purificano l’aria, attive anche nelle ore di buio, con l’obiettivo di prevenire presenze batteriche e micotiche e rendere l’ambiente naturalmente sano e igienizzato.

    L’intervento ha riguardato anche il restauro del grande lampadario centrale in cristallo, per il cui smontaggio, e quindi anche per il rimontaggio è stato necessario utilizzare attrezzature speciali, nel rispetto delle norme di sicurezza, in quanto l’operazione è stata di grande delicatezza. Tutti i lavori sono stati eseguiti secondo i più moderni standard edilizi, per poter essere in linea con le normative di sicurezza e antisismiche attualmente vigenti.