A Gruppo Dimensione il progetto di restauro e risanamento dei padiglioni dell’ITC
Con grande orgoglio e soddisfazione Gruppo Dimensione si è aggiudicato l’appalto relativo al progetto di restauro e risanamento conservativo dei padiglioni AFRICA 10 e AFRICA 11 del Centro Internazionale di Formazione dell’ILO a Torino.
L’intervento prevede la riqualificazione degli spazi interni ed esterni dei padiglioni Africa 10 e Africa 11 del Campus ITC dell’ILO a Torino, allo stato attuale inutilizzati per obsolescenza e insalubrità.
La struttura primaria verrà valorizzata dall’intervento di recupero, mettendone maggiormente in luce la logica razionale, creando spazi aperti e una maggiore profondità visiva degli ambienti.
I due padiglioni oggetto di intervento sono due fabbricati a pianta quadrata, attualmente collegati a livello del primo piano, e funzionalmente connessi ad altri due padiglioni limitrofi con cui definiscono un organismo concatenato di 4 corpi di fabbrica. Gli edifici si sviluppano su due piani fuori terra. La struttura primaria verrà valorizzata dall’intervento di recupero, mettendone maggiormente in luce la logica razionale, creando spazi aperti e una maggiore profondità visiva degli ambienti.
Nell’area verde esistente a nord dei due padiglioni è prevista una cisterna interrata per la raccolta delle acque piovane, che saranno riutilizzate per l’irrigazione di parte dell’area verde circostante. Infine, su parte della copertura di Africa 10 sono previsti dei pannelli fotovoltaici con potenza di picco pari circa a 30 kW.
0 Likes