icon_widget_image Via VIII Marzo, 8 (TO) icon_widget_image Tel: +39 011.40.66.111 icon_widget_image info@gruppodimensione.it

    Gruppo Dimensione

    Sicurezza su lavoro: Ecco cosa fare per essere a norma di legge

    Oggi non è più sufficiente la semplice informazione, occorre fare formazione nelle aziende, e non solo, in modo che il messaggio della prevenzione arrivi a tutti i livelli, facendo nascere consapevolezza in tutti i soggetti interessati.

    A tal proposito, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’appoggio di altre istituzioni, in questi anni sta attivando una serie di iniziative e campagne per diffondere il più possibile la cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro. L’obiettivo è formare una nuova generazione di lavoratori pienamente coscienti dei rischi in cui ci si può imbattere durante le ore di attività, ed istruiti riguardo le norme e i comportamenti da attuare per tutelare se stessi e coloro coi quali si collabora.

    Cosa devono fare i datori di lavoro per essere a norma?

    I datori di lavoro devono mettere i dipendenti nelle condizioni di utilizzare macchinari e attrezzi da lavoro che non mettano in alcun modo a rischio la propria salute. Inoltre, hanno l’obbligo di informare e istruire i dipendenti su tutto ciò che riguarda il tema sicurezza sui luoghi di lavoro, mettendoli a conoscenza anche dei possibili rischi di un utilizzo non corretto degli strumenti di lavoro. Obblighi ai quali è bene fare attenzione perché nel D.Lgs. 106/2009 sono state previste delle sanzioni penali per la violazione di questi obblighi, anche più importanti di quelle previste in precedenza. Ma ci sono altre regole da seguire per garantire la sicurezza sul lavoro:

    • Nei lavori dove necessari, mettere a disposizione protezioni individuali, come guanti, elmetti e scarpe.
    • Attuare corsi di formazione per i dipendenti in materia sicurezza, che metta i lavoratori a conoscenza dei reali pericoli presenti in azienda.
    • Scegliere o far eleggere un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sul lavoro (RLS).
    • Nominare tra i lavoratori persone addette, in caso di emergenze, al primo soccorso.